Hotel Raya

Via S. Pietro Isole Eolie - Panarea (ME)



HOTEL RAYA


Il Complesso: Il complesso alberghiero, inserito in un parco naturale, si compone di tre parti distanti 200 mt l'una dall'altra, collegate da una piccola stradina percorribile in 5 minuti a piedi.

Inserito in un parco naturale di macchia mediterranea, su una piccola collina, a 400 mt dal porto, è una struttura piramidale, arroccata su un pendio con muri a secco, scale in pietra e grandi terrazze solarium.


Le Camere: E' composto da 30 camere, diverse tra loro, ma simili negli arredi, tutte con vista sul mare.

Tutte dotate di aria condizionata, dalle quali si può ammirare il piccolo arcipelago degli isolotti e il vulcano Stromboli.


Bar: Un piccolo bar consente una prima colazione, che include caffè, tè, cappuccino, croissants, oppure può essere servita sulla Vs terrazza (con un piccolo supplemento di servizio).


Sul promontorio che si protende in mare, è posta la zona dei servizi comprendente:

  • la reception
  • il ristorante
  • il bar
  • la discoteca (aperta in alta stagione)
  • terrazze solarium dove viene servita una seconda colazione brunch, fino alle ore 12.00.



  • Si cena alla luce delle lampade a petrolio, ammirando le eruzioni dello Stromboli, sotto il cielo stellato.


    La Storia: Negli anni '60, dopo aver girato il mondo e visitato molte isole, approdarono a Panarea Myriam Beltrami e Paolo Tilche e se ne innamorarono, fu come un colpo di fulmine e decisero di non andare più via. All'inizio vissero in una casa di pescatori, sempre piena di amici che venivano a trovarli da ogni parte del mondo e poi si fermavano per mesi affascinati a loro volta dal luogo, dalla natura, dai profumi, dalla vita semplice che vi si conduceva. Allora la notte era illuminata dai lumi a petrolio, l'acqua veniva portata dalla nave cisterna ed era un bene tanto prezioso che la doccia si faceva con un secchio d'acqua scaldata al sole; gli unici mezzi a motore erano gli "Ape", per altro rari, c'era un solo telefono al posto pubblico e la nave arrivava solo due volte la settimana, si fermava al largo aspettando il rollo dei pescatori che si facevano sotto bordo a prendere le persone e le merci. La mancanza dei comforts riportava ad una vita primitiva e questo, per chi veniva dal caos delle grandi città, diventava un luogo di pace e tranquillità lontano dai fastidi quotidiani. Le serate si trascorrevano sulle terrazze affacciate sull'arcipelago di isolotti che circondano l'isola ammirando le sbuffate di fuoco dello Stromboli, discorrendo con pittori famosi, musicisti, scrittori e giornalisti. Un paradiso da condividere e allora nacque l'idea di fare una guest-house. Non fu semplice, ma la costanza di Myriam unita all'inventiva di Paolo diedero vita al "Raya" che negli anni è diventato un luogo di incontro, un albergo fuori dagli schemi tanto da divenire un "cult-hotel" . Per Myriam ci furono anni di ricerche per mettere insieme un puzzle di proprietà per poter porre la prima pietra dell'albergo che, insieme a Paolo, costruì con saggezza e misura inserendolo armonicamente nel paesaggio, nel rispetto più assoluto delle bellezze naturali secondo un canone di architettura e di vita semplice e naturale, mantenendo, nel contempo, le più antiche tradizioni mediterranee. Arroccate sul pendio della montagna come fosse un piccolo borgo eoliano le camere si affacciano sullo spettacolo del piccolo arcipelago degli isolotti di Basiluzzo, Dattilo, Lisca Bianca, Bottaro e in lontananza dallo Stromboli con le sue bianche fumate e di notte le rosse fiammate intermittenti delle eruzioni.
    Ora Paolo non c'è più, ma Myriam continua ad occuparsi dei suoi clienti come fossero i suoi vecchi amici che venivano un tempo da ogni parte del mondo alla ricerca di sole, pace, profumi, fiori e colori mediterranei, per riscaldare il proprio inverno cittadino. Gira, quasi in punta di piedi, per il suo hotel e se uno non lo sa, neppure si accorge che lei è la proprietaria mentre a lei non sfugge nulla ed è sempre presente, attenta e gentile con tutti perchè l'hotel Raya è forse una delle sue più grandi passioni.


    Come muoversi sull'isola: Sull'isola si possono noleggiare direttamente dai pescatori dell'isola, piccole imbarcazioni a motore per esplorare la stupenda baia di Calajunco o gli isolotti del piccolo arcipelago.

    Una piccola spiaggia di sabbia, è raggiungibile a piedi (20min. di cammino dal porto) oppure usufruire dei servizi Ape-taxi.

    Si accettano prenotazioni per servizi taxi da e per gli aeroporti


    SITO UFFICIALE
    Alloggio Prezzo Minimo Prezzo Massimo

    CARATTERISTICHE E SERVIZI NELLA STRUTTURA

    Bar, Camere, Giardino-Parco, Zona Panoramica, Aria Condizionata, Minibar, Spiaggia Privata, Carte di credito accettate,

    Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte ogni settimana !


    Hotels

    Cerca tutti gli hotel in Sicilia

    Mostra »

    Agriturismi

    Cerca tutti gli Agriturismi in Sicilia

    Mostra »

    Tickets

    Acquista biglietti eventi

    Buy tickets »

    Residences

    Cerca tutte le strutture in Sicilia

    Mostra »