Hotel Borgo San Felice

Località San Felice Castelnuovo Berardenga (SI)

BORGO SAN FELICE

IL BORGO: La Storia: Rivelazione di pietre antiche nel verde ordinato dei vigneti e degli olivi: Borgo San Felice, vero cuore del Chianti su un colle a 350 metri sul mare, a soli 15 chilometri da Siena, 10 da Castelnuovo Berardenga, un'ora di auto da Firenze e due e mezza dalla capitale Roma, è un quadro che cambia a seconda di dove giunge il visitatore.
Così ha per sfondo i boschi dei ripidi monti dell'Alto Chianti, o le imponenti mura dei vicini castelli, che si elevano dai filari, oppure ancora vigne e colline che degradano verso le vicine Crete Senesi. Come sospeso in questo rincorrersi di crinali e vallate sta questo borgo già citato in un documento del 714, proprio l'anno che dà inizio alla controversia tra i vescovi di Arezzo e Siena per il possesso della chiesa di San Felice in Avane, toponimo quest'ultimo che rivela oltretutto remota origine etrusca. Dal 998 San Felice è chiamata Pieve.
Per tutto il medioevo il borgo si trova coinvolto nelle furiose guerre tra le acerrime rivali, Siena e Firenze. Da molti anni San Felice si è posta ai vertici fra le azienda produttrice di Chianti Classico e di altri importanti vini proponendosi anche come paradiso di turismo residenziale d'élite. In questo nuovo Chianti, di cui San Felice è tra le espressioni più alte, l'Agricola produce vini di elevata qualità e l'Hotel è l'unico prestigioso albergo della catena Relais & Chateaux. Gli accurati restauri hanno esaltato le caratteristiche architettoniche degli antichi palazzi, e il sapore antico delle case che si trovano percorrendo le stradine pittoresche fra queste poche case di pietra. Uno spot di perfetto medioevo, dove lo stesso tempo va "gustato". Uno spot di inconfondibile Toscana.

Le Camere: La scoperta del Chianti è facile trascorrendo giornate di relax immersi nella natura e nella storia di San Felice, con standard di accoglienza e qualità di alto livello. Il prestigioso albergo dispone di 43 ambienti tra raffinate suites e camere. Il tutto incentrato sulla sobria, tipica semplicità toscana. I turisti sono accolti in parte nell'antico palazzo padronale che si affaccia sulla piazzetta del borgo, in parte nelle case medioevali dove si rincorrono archi, loggette, scalinate. Alcuni ambienti si affacciano su viste bellissime, da cui lo sguardo abbraccia il ritmo sinuoso dei colli del Chianti, fino a Siena, fino all'alta e stagliata sagoma dell'Amiata. Altri, invece, 'rinunciano' alla Natura per il sapore delle pietre con cui sono fatte le case del borgo; da qui si intuisce il tempo fermo di allora, con viuzze e crocicchi che sono scorci impagabili di un tempo che non c'è più. Le stanze sono arredate con mobili che identificano l'alto artigianato d'antiquariato toscano.Le loro dimensioni variano da edificio ad edificio, rappresentando, con la loro autenticità, le reali consuetudini di vita del passato.

Il Poggio Rosso : Perdendosi nelle viuzze si è presto attratti dai sapori e dai profumi che sa offrire questo borgo, dal felice connubio fra la sua rustica bellezza e la raffinata eleganza del suo ristorante, il Poggio Rosso, ambiente dove si eseguono piatti elaborati e rivisitati, ma senza perdere di vista il taglio tipicamente toscano. Con i due protagonisti fondamentali: l'olio extravergine d'oliva ed il vino, entrambi del Chianti Classico.
Dove la cucina è un riferimento primo, quasi un "biglietto da visita" per questo Relais che ha scelto la strada di recuperare una tradizione locale e di rinunciare a una cucina stancamente internazionale che in altre parti è spesso proposta con massificante monotonia. Qui invece si coniuga la cucina chiantigiana con quel pizzico di creatività che crediamo necessaria a migliorare e a stimolare una nuova tradizione legata alle mai dimenticate radici.
E che per raggiungere tale obiettivo si è imposta di utilizzare selezionatissime materie prime. Per i vini, si varia sul tema Sangiovese, che ben si accompagna coi piatti proposti: ecco quindi le bordolesi di Chianti Classico e Brunello di Montalcino. Ma attenzione: la carta dei vini è ricercata, studiata con estrema cura, con oltre duecento etichette selezionate.

I Piatti: Freschezza dei prodotti, attenzione alla tradizione, desiderio e gusto di rivisitare la stessa. Queste le tre semplici regole che il ristorante ha da sempre fatto proprie.

Sport & Relax: Non soltanto un buon Chianti riscalda gli animi ma…abbellisce e leviga i corpi. Questo è il responso di recenti ricerche. Dunque, dopo arte e natura, e prodotti tipici, ci si può dedicare alla completa cura della salute. E anche in questo caso uva e vino sono gli attori principali: San Felice invita, nelle proprie strutture, al putting e al pitching green, al tennis, alla piscina, alla palestra, a percorrere le strade del territorio in mountain bike ed a percorsi botanici che si snodano attraverso un sentiero guidato dove si potrà avere un felice incontro con gli aromi e i profumi della flora locale e dove ci sarà anche l'occasione di osservare aspetti della fauna minore e, con un pò di fortuna, perfino di quella mammifera.
Ed infine, il Centro Benessere dove si pratica la Vinoterapia: si tratta dello sfruttamento delle proprietà benefiche e terapeutiche, continuamente dimostrate nell'ultimo decennio, di uva e vino.
E' una via nuova all'antistress, al dimagrimento, alla depurazione, alla bellezza della pelle. Uva e vino contengono i polifenoli, di cui è stata dimostrata anche l'azione particolarmente benefica per la salute. Si varia dall'utilizzo del vino alla combinazione di linee cosmetiche. E così, dopo che i vigneti hanno riempito lo sguardo del loro panorama, dopo che il vino ha allietato pranzi e cene ed anche incontri con amici, dopo che ha davvero riscaldato l'anima, ecco che è anche protagonista inatteso del recupero di bellezza ed energie.

SITO UFFICIALE
Alloggio Prezzo Minimo Prezzo Massimo

UNA NOTTE DI PENALITA' PER CANCELLAZIONI EFFETTUATE 14 GG. PRIMA DELL'ARRIVO.

Da Milano: Prendere l’Autostrada A1 per Firenze ed uscire a Firenze-Certosa. Immettersi sulla Superstrada per Siena ed alla fine della stessa prendere il raccordo per Arezzo, SS73, senza considerare le varie uscite per la città. Dopo circa 7Km, svoltare a destra seguendo l’uscita Casetta e subito dopo seguire la direzione Bossi, San Felice, Monteaperti, Gaiole ecc. Si prosegue in direzione Bossi, oltrepassando i paesini di Monteaperti e San Piero; dopo San Piero si svolta a destra e poi a sinistra per le fattorie di Bossi. Superata Bossi, dopo circa 1 Km, si arriva al Borgo San Felice. Da Roma: Prendere l’Autostrada A1 in direzione Firenze ed uscire a Valdichiana. Immettersi sulla strada di collegamento per Siena e proseguire; dopo circa 30Km si trova a destra l’uscita per Castelnuovo Berardenga. Superato il paese proseguire sulla strada statale n. 484 in direzione Gaiole in Chianti. Dopo circa 10Km, oltrepassato il paese di Villa a Sesta, si incontra sulla sinistra il bivio per San Felice.

CARATTERISTICHE E SERVIZI NELLA STRUTTURA

Bar, Camere, Si accettano animali, Palazzo Epoca, Giardino-Parco, Zona Panoramica, Parcheggio Privato, Telefono in camera, Ristorante, Bagno con doccia, Piscina, Tennis, Tv Color, Baby Sitting, Palestra, Lavanderia, Safe, Aria Condizionata, Minibar, Sala Conferenze, Carte di credito accettate,

Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte ogni settimana !


Hotels

Cerca tutti gli hotel in Toscana

Mostra »

Agriturismi

Cerca tutti gli Agriturismi in Toscana

Mostra »

Tickets

Acquista biglietti eventi

Buy tickets »

Residences

Cerca tutte le strutture in Toscana

Mostra »