Hotel Ristorante Acquacheta

Via Molino, 46 San Benedetto in Alpe (FC)

HOTEL ACQUACHETA

Dove Siamo: Incorniciato dal verde dell'Appennino Tosco-Romagnolo l' albergo ristorante "Acquacheta" si propone come punto di riferimento per escursioni, passeggiate e soggiorni a contatto con la natura.

Storia: Siamo nel lontano 1850 quando il bisnonno dell'attuale proprietaria decise di aprire una locanda con stallattico per consentire a coloro che transitavano da e verso la Toscana di riposarsi e di cambiare quello che allora era il mezzo di trasporto più comune: IL MULO. Oggi che i muli sono stati sostituiti dalle automobili, la famiglia Valtancoli e Russo continua a gestire l'attività che fu per molto tempo unico punto di riferimento del paese. Nel corso degli anni molte ristrutturazioni hanno cambiato l'aspetto del locale fino allo stato attuale.

Camere: L' albergo 3 Stelle, ristrutturato recentemente, offre camere dotate di bagno privato con doccia, telefono, TV satellitare, frigo- bar.

Ristorante: Il ristorante propone piatti a base di Funghi Porcini e Tartufo che con il loro aroma arricchiscono gli antipasti e i primi (la pasta è rigorosamente fatta in casa e tirata con il matterello) oltre a guarnire le prelibate ricette con carne di capriolo, cinghiale e capretto. Lo chef e titolare Carmine ha vinto per 1 volta la "Sagra delle Sfogline" a Massa Lombarda e per ben 2 volte il "Matterello d'oro", cenacolo di tradizioni gastronomiche bolognesi, premi che hanno come scopo la salvaguardia della "sfoglia" una delle immagini più genuine ed antiche della cucina dell' Emilia-Romagna.

Il Paese: Il paese si trova sulla ss. 67, a circa metà strada tra Forlì e Firenze, sulle colline Romagnole, nel parco delle Foreste Casentinesi. Diviso in due nuclei abitativi distanti tra loro Km. 1, la parte bassa, chiamata Molino,e la parte alta, chiamata Poggio, la più antica, dove si può vedere il borgo medioevale e l'Abbazia Benedettina del IX secolo all'interno della quale si può ammirare la Cripta in cui sono conservate le reliquie dei Santi Primo e Feliciano. Nella chiesa è ancora in funzione un antico organo a canne, all'esterno, nel chiostro,si trova il pozzo da cui i frati attingevano l'acqua. L'albergo si trova a Molino vicino all'imbocco del sentiero che porta alla cascata dell'Acquacheta.

SITO UFFICIALE
Alloggio Prezzo Minimo Prezzo Massimo

CARATTERISTICHE E SERVIZI NELLA STRUTTURA

Bar, Camere, Si accettano animali, Telefono in camera, Ristorante, Bagno con doccia, Tv Color, Minibar, Carte di credito accettate,

Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte ogni settimana !


Hotels

Cerca tutti gli hotel in Emilia Romagna

Mostra »

Agriturismi

Cerca tutti gli Agriturismi in Emilia Romagna

Mostra »

Tickets

Acquista biglietti eventi

Buy tickets »

Residences

Cerca tutte le strutture in Emilia Romagna

Mostra »