HOTEL MONTECONERO
Ricavato da un’antica abbazia camaldolese, l’Hotel Monteconero è ubicato sulla sommità del promontorio del Conero a 550 m. di altezza.
Al centro dell’omonimo parco Regionale, gode di un’incantevole posizione con vista sul mare Adriatico e sulle dolci colline marchigiane.
L'Abbazia: Sin da tempi antecedenti il Mille, la bellezza e la tranquillità dei luoghi hanno attirato sul promontorio del Conero uomini inclini alla meditazione e al raccoglimento. Le prime notizie storiche sulla Badia di S. Pietro risalgono al 1038 quando la chiesetta che molto probabilmente coincide con l’attuale, venne donata dai Conti Cortesi di Sirolo ad un abate, per potervi costruire un monastero.
L’edificazione del primo chiostro davanti alla chiesa risale al 1203. Vari furono gli abati e gli ordini religiosi che si alternarono nell’eremo di San Pietro e sempre maggiori divennero l’importanza e le dimensioni del monastero che già alla fine del ‘400 ospitava numerosi monaci. In seguito a dispute e contese tra gli stessi religiosi la pace e la serenità del luogo vennero messe a dura prova e nel 1558 un incendio, di probabile origine dolosa, distrusse gran parte della Chiesa e del convento. I lavori di restauro vennero intrapresi dai monaci benettini di Camaldoli, i quali a partire dal 1561 si stabilirono definitivamente nell’abbazia.
Alla fine del ‘600 il complesso aveva già una struttura ben definita; contornato da una cinta muraria appariva diviso in due zone: una meridionale con le celle eremitiche e la foresteria e l’altra a settentrione, comprendente la Chiesa romanica di San Pietro e gli altri edifici del convento. I Camaldolesi rimasero in San Pietro fino 1864, quando in seguito all’espropriazione dei beni ecclesiastici da parte dello Stato, essi dovettero abbandonare l’eremo. Rimasto di proprietà del Comune di Sirolo questo venne quasi interamente acquistato dalla famiglia Marchetti prima, e dai Soderini Caraffa d’Andria poi. Una parte dei locali vennero affittati nel 1932 alla famiglia Melappioni che ivi iniziò la propria attività nel settore della ristorazione. A partire dal 1958 la famiglia acquistò dai Caraffa d’Andria e dal Comune di Sirolo tutti i manufatti del convento per ristrutturarli e trasformarli in elegante Hotel.
Da tre generazioni la famiglia Melappioni gestisce l’Hotel Monteconero che dotato di ogni confort conserva ancora il fascino e la suggestione dell’antica abbazia.
Ideale per soggiorni all’insegna del relax, l’hotel offre la possibilità di effettuare passeggiate naturalistiche nei sentieri del Parco e di praticare il golf nel vicino Conero Golf Club.
Escursioni: In pochi minuti si raggiungono le stupende spiagge della Riviera del Conero, quali quelle di Sirolo, Numana e Portonovo. Percorrendo le “vie del Rosso Conero” si possono inoltre degustare i prodotti tipici dell’ enogastronomia locale. I paesi limitrofi sono meta di interessanti escursioni storico culturali.
Camere & Suites: L’Hotel dispone di 9 suites nell’antica foresteria del convento e di 50 camere arredate con gusto e sobrietà nel rispetto dello stile romanico; tutte dotate di servizi privati, linea telefonica diretta.
Servizi: Oltre agli ampi saloni per ricevimenti e banchetti, e a due sale per meetings, l’Hotel offre un esteso parco con belvedere sulla Baia delle Due Sorelle, una suggestiva terrazza panoramica nell’Hadonais Bar ed una preziosa piazzetta di fronte alla Chiesa.
A disposizione degli ospiti vi sono anche la piscina immersa nel verde, campo da tennis, parco giochi per bambini e parcheggio privato.
Il Ristorante: Al personaggio di Teofilo Folengo, l’autore delle Macheronee, conosciuto appunto con lo pseudonimo di Merlin Cocai, che soggiornò nell’eremo di San Pietro, il ristorante dell’Hotel Monteconero dedica il proprio nome. Seguendo l’esempio di Merlin Cocai, attento osservatore e conoscitore delle diverse tradizioni enogastronomiche legate al territorio, il ristorante si propone di valorizzare cibi e vini tipici della regione.
In un ambiente luminoso e raffinato dal quale si gode di ottima vista verso la costa e le colline circostanti è dunque possibile assaporare piatti genuini e gustosi valorizzati dagli abbinamenti con i migliori vini marchigiani e nazionali.
Alloggio | Prezzo Minimo | Prezzo Massimo |
---|
CARATTERISTICHE E SERVIZI NELLA STRUTTURA
Bar,
Camere,
Si accettano animali,
Palazzo Epoca,
Giardino-Parco,
Zona Panoramica,
Parcheggio Privato,
Telefono in camera,
Ristorante,
Bagno con doccia,
Piscina,
Tennis,
Tv Color,
Safe,
Aria Condizionata,
Minibar,
Sala Conferenze,
Carte di credito accettate,
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte ogni settimana !