RESIDENZA D'EPOCA TORRE DEI SERVITI
Il Contesto: Casole d'Elsa: Nel delizioso borgo trecentesco di Casole d'Elsa, piccola gemma della campagna Toscana, sorge la Residenza d'Epoca "Torre dei Serviti", prima convento nella seconda metà del '400, in seguito dipendenza del Seminario vescovile di Volterra.
Casole d'Elsa è un bellissimo paese medievale facilmente raggiungibile dai più affascinanti e rinomati angoli di Toscana. (Siena a 25 km. - San.Gimignano a 30 km. - Volterra a 20 km. - Firenze a 45 km.).
Il connubio di una vita rilassata in un contesto così amabile e la vicinanza con i maggiori centri storico- culturali della Provincia di Siena, rende il soggiorno alla Torre dei Serviti un'esperienza veramente particolare, originale e senz'altro indimenticabile.
La Torre dei Serviti deriva molta parte del suo fascino dall'essere inserita in un contesto storico-paesaggistico di altissimo valore; il borgo di Casole d'Elsa preserva tutt'oggi caratteri trecenteschi che si sposano perfettamente con i restauri, le modernizzazioni e lo splendore della natura circostante. La ristrutturazione della Torre dei Serviti ha posto l'accento sul rispetto massimo delle caratteristiche medievali sia della struttura architettonica che degli arredi interni, cercando di potenziare tali caratteristiche ed evidenziandole con accorgimenti di originalità, sobrietà e calore.
Le finestre delle varie stanze incorniciano scorci di paesaggio tipico della Toscana centrale. Da alcune si possono osservare i profili in lontananza di San Gimignano e Volterra. Alcune viste sono veri e propri quadri di pittura figurativa del territorio intorno a Casole.
Le Camere: La struttura della Residenza d'epoca è costituita da 6 camere su quattro livelli diversi:
Il Mezzanino: A Maddalena Casulana, musicista e compositrice di madrigali, è dedicato il piccolo appartamento che si apre a livello della via Aringhieri, a pochi passi dall'ex Asilo Bargagli (già parte della chiesa dei padri Servi di Maria), oggi "polo musicale" della cittadina di Casole.
Il soffitto basso e il grande arco ricordano l'antico forno per il pane che questi ambienti ospitavano al tempo dei frati, il focolare e l'acquaio in mattoni la cucina della piccola casa che diventarono molto dopo.
Il pavimento in cocciopesto è stato realizzato, nel corso dei restauri, secondo la tecnica tradizionale utilizzata per gli impianti termali romani.
Il Ristorante: La prima colazione è a buffet e prevede un'ampia scelta di prodotti locali.
Il ristorante è su prenotazione, solo per la cena e a menu giornaliero fisso, composto da antipasto, primo, secondo, due contorni di stagione e dessert; cambia ogni giorno per l'intera settimana.
La cucina propone piatti della tradizione tipicamente toscana e mediterranea. Buona scelta di vini locali pregiati.
I Locali Comuni:
Enogastronomia: La Residenza d'epoca Torre dei Serviti organizza degustazioni ed eventi enogastronomici in collaborazione con Marco MUCCIARELLI, ambasciatore del vino e della cucina del Chianti.
Servizi inclusi nel prezzo:
- Prima colazione a buffet con prodotti tipici locali
- Angolo ristoro con bevande varie (esclusi alcoolici) a disposizione della clientela 24 ore su 24
- Parcheggio scoperto riservato
Servizi su richiesta e prenotazione :
- Escursioni (città d'arte, artigianato locale, borghi medievali, visite a cantine con possibilità di degustazione)
- Corsi di pittura
- Equitazione, maneggio e scuola a 20 km.
- Campi da Golf a 15 km.
- Tennis con possibilità di corsi nel paese di Casole d'Elsa
I dintorni offrono possibilità di trekking, passeggiate a piedi e in bicicletta. Alla reception è possibile richiedere mappe e cartine del territorio circostante
Informazioni generali:
Alloggio | Prezzo Minimo | Prezzo Massimo |
---|
CARATTERISTICHE E SERVIZI NELLA STRUTTURA
Bar,
Camere,
Palazzo Epoca,
Giardino-Parco,
Zona Panoramica,
Parcheggio Privato,
Ristorante,
Bagno con doccia,
Tv Color,
Baby Sitting,
Ascensore,
Idromassaggio,
Safe,
Aria Condizionata,
Carte di credito accettate,
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte ogni settimana !