RELAIS VILLA PETRISCHIO
La Villa: La Villa costruita sulla collina più alta di Farneta mantiene le caratteristiche originali dell’architettura dell’inizio del XIX secolo, con la colombaia tipica del periodo; all’interno lo stile dell’epoca con gli archi di mattoni e i soffitti a trave.
I soggiorni offrono agli ospiti un’atmosfera di piacevole relax dopo una passeggiata nell'ampio parco o una gita alla scoperta delle "perle" della valle.
Le Camere: Le camere tutte diverse fra loro e curate nei particolari sono arredate con mobili d’epoca e dotate di ogni comfort moderno.
Ognuna guarda da scorci differenti il vasto parco che domina la valle.
Il Parco: I grandi pini, che testimoniano la loro lotta secolare con il vento nella curvatura dei magnifici tronchi, e gli eleganti cipressi dell'ampio parco invitano gli ospiti alla scoperta dei giardini di rose che fanno corona alle fontane che con il loro fresco mormorio sembrano cullare il relax degli ospiti.
Una vista sulla valle dove la luce gioca tra i dolci rami degli olivi, i girasoli riempiono di sole i profili delle colline e le stelle si sposano alle luci lontane: questo è il panorama che gli eleganti e spaziosi gazebi di Villa Petrischio offrono agli ospiti per incontri di lavoro, ricevimenti e serate da conservare per sempre nella memoria.
La Piscina: Dalla terrazza fiorita della piscina e dai grandi gazebi gli ospiti possono ammirare l'incantevole panorama della Val di Chiana, con le sue mattine dorate dal sole e i suggestivi, indimenticabili tramonti.
Gastronomia: Villa Petrischio sorge in una zona dove sono vivi gli antichi sapori della Toscana, ma anche quelli dell’Umbria e del Lazio. Il Relais offre agli ospiti un “tour gastronomico” in cui ricette originali e fantasia si fondono grazie a cuochi prestigiosi capaci di interpretare la cucina “povera” e quella rinascimentale. Un viaggio alla scoperta di crostini e bruschette, acquacotta e ribollita, bistecca chinina alla brace ma anche di raffinati risotti con carni pregiate, composizioni di verdure per arrivare ai dolci dalle infinite tentazioni. Dalle abili mani dello chef nascono i panini dai mille sapori, le paste lavorate con farine diverse, gli abbinamenti tra pesce fresco e profumi del bosco, cacciagione e vinsanto. Brunelli rari, Chianti d’annata e Bianchi nobili accompagnano gli ospiti in questa ricerca che trova l’atmosfera ideale in questa terrazza sulla Val di Chiana.
Escursioni: Oltre alle più note città della Toscana, come Firenze, Pisa, Siena, Arezzo, sono moltissimi i centri cosiddetti "minori" facilmente raggiungibili da Villa Petrischio che meritano una visita approfondita.
A pochi minuti di strada si trova Cortona, centro estivo dell'antiquariato, con le sue opere del Beato Angelico ed il Museo degli Etruschi.
Pienza, la città "nata da un pensiero d'amore e un sogno di bellezza" voluta da Pio II, un gioiello dell'arte rinascimentale, con il Duomo di ispirazione Albertiana ed il Palazzo Piccolomini. Ma anche i negozi gastronomici,con pecorini di fossa, morchiati di ogni stagionatura e salumi di cinta senese e cinghiale.
San Quirico d'Orcia, con la sua splendida collegiata romana duecentesca e gli Horti Leonini del XVI secolo.
Il lago Trasimeno, riserva naturale e regno del pizzo d’Irlanda, ricamato secondo un’usanza importata dalle governanti irlandesi della contessa Guglielmina.
Sant'Antimo con la sua Abbazia tra le più suggestive d'Italia, fondata a quanto si dice da Carlo Magno.
Montalcino, il regno del vino Brunello, con le sue cantine di tradizione secolare da visitare in religioso pellegrinaggio.
Castello Banfi, antico fortilizio della strada che conduceva al mare, riportato agli antichi splendori con un sapiente restauro ed oggi sede di un museo sul ruolo del vetro nell'arte della vinificazione.
Le Crete senesi, uno dei luoghi più sconosciuti e suggestivi d'Italia, un territorio che alterna paesaggi spettrali e arsi a zone di verde intenso, un'orografia altamente variegata disseminata di "calanchi", "mammelloni", "biancane".
Bagno Vignoni, località termale già nota ai romani e legata alle visite di Lorenzo de' Medici e di colei che diventerà S. Caterina da Siena.
A Villa Petrischio troverete anche una serie di pubblicazioni per accompagnarvi alla scoperta delle bellezze naturali, storiche, artistiche e gastronomiche della nostra zona, piene di indirizzi, curiosità, consigli e spunti per una splendida vacanza.
Alloggio | Prezzo Minimo | Prezzo Massimo |
---|
CARATTERISTICHE E SERVIZI NELLA STRUTTURA
Bar,
Camere,
Giardino-Parco,
Zona Panoramica,
Parcheggio Privato,
Telefono in camera,
Bagno con doccia,
Piscina,
Tv Color,
Idromassaggio,
Safe,
Aria Condizionata,
Minibar,
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte ogni settimana !