Hotel Sant'Angelo

Rione Pianelle - P.zza San Pietro Caveoso Matera (MT)

Matera è la città dei "Sassi", gli antichi rioni dal fascino arcaico, esempio di struttura urbanistica unica al mondo, dichiarati dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.
Matera è anche la città delle 100 e più chiese rupestri, testimonianza di civiltà monastiche e greco-bizantine che qui segnarono un importante punto di confluenza.
Matera è città d'arte e di sapienza popolare, ritenuta fra le più antiche del mondo per la continuità, nel suo sito, della presenza dell'uomo dal paleolitico ad oggi.

E proprio nell'habitat rupestre dei Sassi di Matera nasce il nuovo incantevole Hotel Sant'Angelo.

L'hotel è frutto del sapiente recupero conservativo di un'area di oltre 1400 mq che ingloba case-grotte, vicoli, scale, cortili.

L'Hotel Sant'Angelo ha una capacità ricettiva di 45 posti letto distribuiti in 16 dimore storiche o case-grotte.

Case Grotte: L'Hotel Sant'Angelo dispone di 16 dimore storiche, ciascuna della superficie media di oltre 50 mq, corrispondenti ad altrettante case-grotte di cui sono fedelmente riproposti gli ambienti interni articolati in più vani, con angolo soggiorno.
Tutte le dimore sono dotate di bagno privato, telefono, televisore satellitare, aria condizionata, cassaforte e frigo-bar.
Disposte a schiera, con affaccio unico su slarghi aperti e piazzette, nella tipica configurazione del "vicinato", o distribuite su diversi livelli e collegate da scale e ballatoi, rispettano le caratteristiche strutturali proprie della "casa-ipogeo" dei Sassi, con la parte anteriore in muratura di tufo e la parte posteriore scavata nella roccia.
Godono tutte di una spettacolare vista panoramica, in una posizione strategica rispetto agli itinerari turistici e culturali della città.
L'accurato restauro e la corretta trasformazione d'uso delle unità abitative preesistenti, la ricca dotazione di impianti tecnologicamente avanzati, i servizi comuni e complementari consentono di classificare l'Hotel Sant'Angelo in una categoria superiore.

Ristorante: Il ristorante si trova sul livello superiore ed ècostituito da due sale comunicanti tra loro, con due ingressi indipendenti con finestre sovrastanti le porte. Le sale, interamente ipogee, con alcuni muri divisori, nella zona antistante costruiti in tufo a faccia vista, sono pavimentate in pietra di Apricena, con pareti interne intonacate nella zona d'ingresso e a faccia vista nella zona retrostante.
Volte ipogee, con presenza in alcuni tratti di volte costruite in tufo del tipo a tutto sesto, con particolare presenza nella parte retrostante, della zona di comunicazione delle due sale ristoranti, di due volte a sesto ribassato e di due antiche mangiatoie, tipiche delle antiche case nei Sassi. Arredo realizzato in elegante stile classico, con circa cento posti a sedere. Bagni ricavati in zone ipogee con pavimentazione e rivestimento in pietra. 

Offre ai propri ospiti numerosi servizi per un soggiorno indimenticabile:
un ristorante dall'ambiente rustico e caldo per gustare le specialità gastronomiche lucane, due bar, panoramiche terrazze attrezzate, sale comuni e una galleria d'arte.
La struttura propone, inoltre, un servizio di organizzazione congressi, convegni, conferenze e cerimonie.

SITO UFFICIALE
Alloggio Prezzo Minimo Prezzo Massimo

In auto:
autostrada A14 uscita Bari Nord km 60;
autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria uscita Sicignano km 140
SS 106 Taranto-Reggio Calabria uscita Metaponto-Matera km 40

CARATTERISTICHE E SERVIZI NELLA STRUTTURA

Camere, Palazzo Epoca, Zona Panoramica, Telefono in camera, Ristorante, Bagno con doccia, Tv Color, Safe, Aria Condizionata, Minibar, Sala Conferenze, Carte di credito accettate,

Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte ogni settimana !


Hotels

Cerca tutti gli hotel in Basilicata

Mostra »

Agriturismi

Cerca tutti gli Agriturismi in Basilicata

Mostra »

Tickets

Acquista biglietti eventi

Buy tickets »

Residences

Cerca tutte le strutture in Basilicata

Mostra »