EREMO DELLA GIUBILIANA
Una vacanza all'Eremo della Giubiliana è di quelle che non si dimenticano; sia che decidiate di restare nella pace dell'Eremo, protetti dalle spesse mura, passeggiando nel parco o lungo i sentieri medievali, oppure valutate l'ubicazione strategica dell'Eremo, praticamente al centro della Sicilia orientale come base privilegiata per escursioni nel territorio: Taormina, Siracusa, Noto, Agrigento i centri barocchi ed i più bei siti archeologici sono tutti raggiungibili in meno di un'ora d'auto.
Situato nel cuore del Val di Noto, immerso nella campagna incontaminata dell’Altipiano Ibleo, in posizione panoramica che domina il Mediterraneo, l’Eremo della Giubiliana vanta un’antica tradizione di Ospitalità. Prestigiosi saloni, camere arredate con mobili d’antiquariato e preziosi tessuti per un ambiente avvolto da eleganza e raffinatezza.
L’albergo offre una concezione gastronomica d’eccezione, da poter gustare nel ristorante “Don Eusebio”, La Cripta o il Baglio Esterno. SERVIZI13 camere , 6 suite e 5 cottage con telefono diretto, frigobar, cassaforte, asciugacapelli, Sky TV, connessione internet wireless o adsl in camera. Ristoranti “Don Eusebio” e “La Cripta”. Sale meetingCentro benessere “Asphodelus” nell’Antiquarium.Piscina in giardino. Parcheggio privato per auto e aeroplani.La Storia: La tenuta faceva parte dell'antico feudo ecclesiastico di Renna sec. XII, ex casale arabo (Rendet gebuni), di cui costituiva una sorta di romitorio e di baglio fortificato in posizione dominante sul mare, a difesa dalle frequenti scorrerie dei pirati Barbareschi che dalla fine del '400 avevano intensificato la loro attività esercitando con patente Turca la guerra di corsa nel Mediterraneo. I Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni, in trasferimento nella vicina isola di Malta, utilizzarono le strutture del Convento nella prima metà del '500, il loro passaggio è stato documentato nei recenti restauri. Nel '700 l'Eremo fu acquisito dai Nifosì, una famiglia dell'aristocrazia terriera dell'altipiano; ed è l'ultima erede Vincenza Jolanda Nifosì che ha deciso di avviarne il restauro e di continuare l'antica vocazione, aprendo la Tenuta all'ospitalità rurale e curandone personalmente la gestione.
L'Ospitalità: Il nucleo del convento è stato restaurato rispettando l'antico impianto, con rigore e cura dei materiali originali, delle antiche pavimentazioni in pietra pece e calcare, e degli arredi. L'accoglienza è quella calda e particolare dell'antica residenza di campagna siciliana, con un rituale sobrio e raffinato che vi coinvolgerà, facendovi sentire subito a vostro agio.
LE CAMERE
Le camere sono state ricavate nelle cellette dei frati, dotate di ogni confort, telefono, TV, aria condizionata e servizi privati, ma arredate con mobili d'epoca siciliani e suppellettili originali di famiglia, che le rendono così diverse da una tradizionale camera d'albergo.L'Eremo dispone di camere standard doppie e superior molto spaziose, camere deluxe, suite e i cottage in pietra della tenuta.
Standard e SuperiorLe camere standard e superior sono tutte molto singolari e diverse l'una dall'altra, con le pavimentazioni originali in pietra pece, i letti in ferro battuto e con arredi d'epoca; tutti i servizi privati sono dotati di vasca con doccia. Le camere, alcune al primo piano ed altre al piano terra con accesso per portatori di handicap, danno tutte sull' “Orto degli aromi” caratterizzato dalle numerose essenze aromatiche e mediterranee, da ulivi secolari e da un'antica fontana "Araba".
Deluxe Corte ArabaAl piano superiore dell'ala est con grandi volte e splendidi pavimenti in pietra pece, dispone di un terrazzo privato con vista sulla Corte Araba e sul giardino, bella veduta della campagna incontaminata dell'altipiano e sullo sfondo il mare e le isole di Malta.Arredi originali d'epoca, tappeti persiani, grande bagno molto luminoso sulla Corte Araba con vasca idromassaggio (eccellente rapporto qualità-prezzo).
Deluxe dell'AlcovaAl piano superiore dell'ala nord, questa camera molto bella è caratterizzata dall'alto letto siciliano in ferro battuto inserito all'interno della tipica alcova con volte a botte.I pavimenti sono in pietra pece e dispone di un grande bagno con vasca idromassaggio e di un delizioso terrazzo privato pieno di verde sul Parco Archeologico e sull'Antiquarium.Arredi d'epoca originali e tappeti orientali caratterizzano questa "deluxe" molto intima, particolarmente indicata per le coppie in luna di miele.
Suite Grande. Si affaccia sul baglio in pietra della grande palma e si sviluppa su due livelli; al piano terra un raffinato ambiente-soggiorno dominato da un armadio-sagrestia del ‘700. Al piano superiore, cui si accede attraverso la scala con balaustra originale in legno di castagno, la camera da letto ed il grande bagno con vasca. Il piano terra è collegabile su richiesta ad un’altra camera doppia con bagno. (Suite particolarmente indicata per famiglie con bambini).
Suite del "Frate Nero"Dalla tunica nera indossata dai "frati" guerrieri dell'Ordine Militare di Malta, sulla chiave del grande arco, una strana croce "templare" nera intarsiata sulla pietra bianca testimonia delle molteplici vicende storiche della proprietà.Gli ambienti tutti a piano terra, caratterizzati dalle massicce pareti di pietra a vista ed i pavimenti in pietra bianca si affacciano sul giardino.Tutti i mobili d'epoca originali con cassapanche modicane del'600, antichi tappeti persiani, poltrone in damasco di seta, vasca idromassaggio. (ottimo rapporto qualità-prezzo per uno dei più suggestivi ambienti dell'Eremo).
Suite "Torre del Canonico"Così chiamata perchè utilizzata come studio da uno zio della proprietaria, il Canonico Dr. Ignazio Nifosi', Camerlengo della Cattedrale di San Giorgio a Ragusa Ibla e noto studioso di Storia locale ed archeologia. La Torre del XV secolo si sviluppa su tre livelli con un salotto-studio con servizi privati al piano terra; la camera da letto al piano superiore con volta a crociera e capitelli del XV sec. si affaccia sul grande terrazzo privato con vista sul giardino e sulla Corte Araba; infine la terrazza della Torre da cui si gode una straordinaria veduta a 360° dell'Altipiano, con vista della costa e delle isole di Malta.Tutti gli arredi sono d'epoca compresi numerosi oggetti e libri appartenuti al Canonico (sconsigliabile a persone con difficoltà di deambulazione)Suite "della Guardia" Uno degli ambienti più antichi dell'Eremo (XVI sec.), originariamente il corpo di guardia al tempo dei Cavalieri dell'Ordine di San Giovanni.Tutta su un unico livello con murature a faccia vista ed antichi pavimenti in pietra bianca; lo straordinario volume interno è definito da un alto soffitto con travi di castagno e simmetricamente diviso da un grande arco in pietra.Una porticina medievale collega al grande bagno, che si affaccia sul giardino dei fichi d'india, dotato di doppi lavabi con ripiani in pece e vasca idromassaggio.
La zona soggiorno è dominata dall'antico camino in pietra ed arricchita da un magnifico salotto del '700 con tappezzerie in damasco di seta; cassettoni e cassapanche del '600 modicano unitamente agli antichi tappeti orientali e alle suppellettili d'epoca completano l'arredo di questa splendida Suite, una delle più prestigiose dell'Eremo della Giubiliana.
Cottages.L'Eremo della Giubiliana mette inoltre a disposizione dei propri ospiti i cottage in pietra della tenuta. Situati al centro della proprietà a 400 metri dal corpo principale dell'Eremo, godono di una veduta fantastica sull'orizzonte aperto dell'Altipiano sino al mare. I cottage in pietra sono di nuova costruzione rispettando lo stile delle antiche case contadine del XVIII sec., come lo “Ziu Austinu” . Tutti sono recintati con i tipici muretti di pietra a secco, con il proprio parcheggio, giardino privato e veranda con un grande barbecue in pietra. All'interno sono lussuosamente arredati e rifiniti con pavimenti in pietra bianca lucidata, soffitti di legno a vista, camino in pietra, angolo cottura, frigo bar e climatizzazione. Tutti i bagni hanno una grande vasca con vetrata sul giardino. Per i Cottages gli ospiti possono scegliere tra il normale trattamento hotel oppure soggiorni settimanali in self-catering, in ogni caso essi potranno godere di tutti i servizi che l'Eremo e lo staff sono lieti di offrire; inoltre alcuni cottage sono direttamente collegati alla nostra pista privata cosicché i piloti che decidono di atterrare all'Eremo della Giubiliana possano parcheggiare il proprio aereo nel prato erboso di fronte al cottage. Un nuovo concetto di ospitalità per ospiti che amano la libertà e la privacy.
SITO UFFICIALEAlloggio | Prezzo Minimo | Prezzo Massimo |
---|
COME RAGGIUNGERCI In aereo: Catania Fontanarossa 100 km. In auto: dalla Superstrada Catania – Ragusa, immettersi sulla S.P. 25 per Marina di Ragusa, al km 7,5 svoltare e seguire le indicazioni per l’Eremo della Giubiliana. Città vicine più importanti: Ragusa km 7, Modica km 10, Scicli Km 13
CARATTERISTICHE E SERVIZI NELLA STRUTTURA
Bar,
Camere,
Si accettano animali,
Palazzo Epoca,
Giardino-Parco,
Zona Panoramica,
Parcheggio Privato,
Telefono in camera,
Ristorante,
Bagno con doccia,
Piscina,
Tv Color,
Acc.Disabili,
Baby Sitting,
Ascensore,
Lavanderia,
Safe,
Aria Condizionata,
Minibar,
Sala Conferenze,
Spiaggia Privata,
Carte di credito accettate,
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte ogni settimana !