La Villa Settecentesca di Montegranelli conserva ancora il nome del proprietario originario, la famiglia: "Condi Guidi di Romena e Montegranelli". La celebre famiglia Guidi di origine tedesca ebbe la signoria del Casentino e di parte della Romagna del secolo XI. Conti di Modigliano di Pociano, di Urbecche, di Romena, di Montegranelli, di Raggianopoli, e di Dovadola. Molto probabilmente Azzo (figlio di Antonio dei Conti Guidi) dovette fuggire da Firenze perché colpito da Bando dello stesso Comune verso la fine del XIV e si stabilì a Gubbio. Suo figlio Giuliano può essere considerato il capostipite del Casato dei Conti Guidi di Romena e Montegranelli di Gubbio. La sua nobiltà venne confermata dalla Magistratura Eugubina del 1468, e confermata dai privilegi del Duca Guidobaldo da Montefeltro del 1504 e di Papa Giulio II nello stesso anno. Con la fine del XVIII secolo la residenza di campagna dei Conti venne ceduta al Marchese Fonti Discaccianti, latro membro di un nobile casato Eugubino. Questa splendida Villa, come la vediamo oggi, presenta un aspetto tipicamente settecentesco, raffinato ed elegante; come testimoniano i molti stucchi, stipiti, angolature, lesene, costoloni, capitelli, sovrapporte, sovraspecchi; ma la lettura della sua struttura interna dimostra chiaramente come abbia subito notevoli ristrutturazioni nel corso dei secoli.Caratterizzano questa enorme Villa un viale delimitato da cipressi secolari, un intrico di vialetti contornati da bossi a mò di labirinto, ancora praticabile, e una deliziosa Cappella di famiglia, ricca di tele a olio, stucchi e marmi, a tutt'oggi consacrata e disponibile per la celebrazione di matrimoni e battesimi.
Gli ampi spazi dell’antica Villa Montegranelli, offrono agli ospiti ambienti suggestivi e raffinati. Nelle tre sale ristorante caratterizzate dal fascino senza tempo delle antiche mura è possibile trascorrere indimenticabili momenti conviviali, assaporando i migliori piatti della tradizione umbra e nazionale sapientemente elaborati dai nostri chef. Accompagnati dalle migliori etichette del panorama vinicolo umbro e nazionale.
Villa Montegranelli immersa nel verde delle dolci colline eugubine, offre ai suoi ospiti, un ambiente raffinato contornato da dettagli che portano alla mente le tradizioni dell’arte dei nostri avi. I prestigiosi saloni trecenteschi del piano nobile, impreziositi da imponenti tappeti e suggestive tele ad olio lasciano spazio al relax, favorendo momenti di aggregazione attorno al calore di un maestoso camino d’epoca.
Camere: La Villa dispone di 21 camere di cui 17 di tipologia standard, 3 junior suite e 1 suite deliziosamente arredata e arricchita da affreschi del XIII-XIV secolo, dotate tutte dei migliori comfort. Dalle camere è possibile ammirare il bellissimo panorama su Gubbio, e gli immensi spazi verdi che circondano la residenza.
Alloggio | Prezzo Minimo | Prezzo Massimo |
---|
CARATTERISTICHE E SERVIZI NELLA STRUTTURA
Bar,
Camere,
Si accettano animali,
Palazzo Epoca,
Giardino-Parco,
Parcheggio Privato,
Telefono in camera,
Ristorante,
Bagno con doccia,
Tv Color,
Carte di credito accettate,
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte ogni settimana !